Home » Storia razza

Storia razza

Notizie storiche sulla razza Akita

Notizie storiche sulla razza Akita - Allevamento Akita  " Del Sol Levante "

 Nasce,la razza Akita, nella prefettura di Akita, da cui prende il nome, situata nella parte più settentrionale dell'Isola di Honshu, caratterizzata da aspre montagne e  scarsamente popolata, rigidi inverni segneranno la storia di questo bellissimo cane. Antichissima la storia che ci porta all'epoca Giomon (5.000/3.000 a.C.), alcuni ritrovamenti archeologici risalenti a questa epoca ci mostrano statuette di terracotta, specchi in bronzo, vasi di pietra con raffigurazioni di cani con orecchie erette e coda arricciata sulla schiena , molto simili agli attuali Akita.
I progenitori degli Akita ( nome acquisito in epoca più recente) venivano chiamati a seconda del compito svolto : come cacciatori Matagi o come guerrieri Kurae. questo cane si distinse subito per la grande dignità  divenne simbolo di forza, coraggio, lealtà, potenza e ricchezza.
Era il cane dei cacciatori più coraggiosi che osavano affrontare lo Yezo il temibile orso, dei Samurai che accompagnava in battaglia e dello Shogun; venivano allevati con profondo rispetto, amore e cure particolari.
Per ottenere cani sempre più potenti vennero praticati incroci con i molossoidi, la razza subì gravi conseguenze arrivando quasi all'estinzione, quando alcuni allevatori della regione di Akita iniziarono una lunga selezione per riportare i cani al loro tipo originario. Un gruppo di autentici appassionati ne curo' scrupolosamente la selezione ottenendo l'onoreficenza di monumento naturale e tesoro Nazionale.
Shigeie Izumi, Sindaco di Odate fondò nel 1927 l'Akita inu Hozonkai una società specializzata per la tutela della razza; fu stabilito il nome ufficiale della razza e si scelse Akita per sottolinearne la provenienza.
Sorsero due linee di sangue: la linea Dewa e Ichinoseki che accompagnarono la razza Akita fino ai tempi moderni.
La linea Ichinoseki venne allevata, secondo vecchi criteri, in zone impervie nei pressi di Odate, la linea Dewa trovò estimatori nei pressi della capitale. Dopo la Guerra, i primi Americani che entrarono a Tokyo incontrarono i primi soggetti che esportarono nel loro Paese, ecco perche' ancora oggi notiamo la differenza
 di due tipi ben distinti dirazza Akita  il tipo Giapponese e il tipo Americano. La stima e l'amore che la razza Akita gode in patria sono rimarchevoli e' usanza regalare la rappresentazione di questa razza come auspicio di buona fortuna.  La stima e l'amore che la razza gode in patria sono rimarchevoli e' usanza regalare la rappresentazione di questa razza come auspicio di buona fortuna.


 - Allevamento Akita  " Del Sol Levante "

Funerale di Hachiko

STANDARD UFFICIALE  E.N.C.I.  DELLA RAZZA AKITA E AKITA CARATTERE

IL NOSTRO ALLEVAMENTO AKITA INU E' RICONOSCIUTO DALL'E.N.C.I. E ISCRITTO NEL REGISTRO ALLEVATORI  AL SITO WWW.ENCI.IT

Akita carattere

 - Allevamento Akita  " Del Sol Levante "

Sinzoo Go Del Sol Levante

 - Allevamento Akita  " Del Sol Levante "

Imperatore Taisho